La vecchia credenza della zia, la sedia della nonna, il mobile vintage, i piccoli oggetti della casa del passato: salvateli dalla polvere e posizionateli in bella vista nella vostra casa, perchè saranno loro i veri protagonisti dell’arredo 2018. L’anno appena iniziato, secondo le ultime indicazioni, sarà infatti dedicato allo stile retrò, con il recupero di pezzi vintage, possibilmente usati e vissuti, capaci di raccontare storie ed evocare atmosfere di un passato elegante e conviviale.
Ma non sarà una semplice operazione nostalgica, quanto la ricerca di un equilibrio tra vecchio e nuovo, in cui gli elementi del passato – che siano arredi o oggetti – vengono inseriti in un contesto moderno, dal sapore minimal e industriale.
Se il ritorno del retrò in chiave moderna è la più significativa tendenza del 2018, ecco gli altri must da seguire per una casa al passo con i tempi.
Atmosfera botanica
Verde, verde, verde. L’attenzione all’ambiente si respira anche in casa, dove ogni angolo diventa spazio da dedicare a piante, fiori e natura. E chi non avesse il pollice verde potrà sempre optare su fantasie arboree e floreali sulle carte da parati o sugli accessori tessili e decorativi.
Mixed Metals
Mixed Metals sarà uno degli l’hashtag di design del 2018. Imperativo mixare, abbinare i diversi metalli, creando contrasti tra lucidi e spazzolati, chiari e scuri, lavorati o grezzi, da mettere in mostra nelle zone più in vista della casa. Materiale di elezione l’ottone. Sempre di tendenza il legno, che richiama il verde e la natura, e l’intramontabile oro.
Velluto
Ha il fascino del lusso antico, dell’eleganza e della fantasia: il velluto invaderà le nostre case, con morbidezza e colori accesi e sicuri. Non abbiate paura ad osare.
Heart Wood e rosso
Il colore del 2018 è Heart Wood, un rosa caldo armonioso e rilassante, che racchiude i toni naturali del legno. Dalle passerelle di moda arriva invece il rosso, in tutte le sue sfumature, che non può mancare neppure nelle nostre case.
Forme geometriche
Forme semplici, pulite, geometriche, capaci di arredare pareti, tessuti o persino piccoli oggetti . La geometria diverte e arreda.
La stanza must: il bagno
Via mobili ipermoderni e superfici lineari: il vintage entra anche nel bagno, dove non può mancare la carta da parati, appositamente studiata per vivere ed esaltare quest’ambiente.
La chicca: le vecchie piastrelle
Più sono vecchie e di recupero e meglio è: le piastrelle sono la vera chicca della casa 2018. Osate e sperimentate, inserendole con fantasia nell’arredo di ogni spazio della vostra casa.
Vi siete ispirati? Vi è venuta voglia di aggiungere un tocco di novità alla vostra casa? E allora fate un giro sullo shop di Deesup, il primo marketplace italiano del design second hand, dove potete trovare pezzi unici, con una storia da raccontare e da far vivere ancora e ancora e ancora.