Q&A con Monica Zucchelli – Interior designer e titolare di Mz Adi, studio di architettura d’interni a Lodi.
Ciao Monica! Raccontaci della tua carriera e del tuo ultimo progetto Mòkika.
Dall’ottobre del 2004 lavoro nel mio studio Mz Adi, nel quale svolgo principalmente la professione dell’interior designer, a questa realta’ si affianca il progetto “mòkika”, che io definisco il ramo sperimentale di mz adi studio. Dopo un lungo periodo di studio e ricerca, in una prima fase trasferisco la mia forma espressiva (libera da vincoli sia normativi che dettati dalle esigenze della committenza), sui pannelli decorativi che diventano il completamento dei miei progetti architettonici (dimore private,locali pubblici,uffici,mostre ecc), dal supporto metallico a quello tessile il percorso e’ breve. Il mio progetto figurativo si amplia anche ai tessuti, si tratta in sintesi di disegni realizzati a mano, successivamente elaborati mediante supporti informatici e destinati ad essere impressi con tecniche differenti sul tessuto.
Come descriveresti il tuo stile e dove trovi ispirazione per il tuo lavoro?
Trovo ispirazione da quello che voglio scoprire, se qualche cosa mi interessa vedo di trarne tutto cio’ che puo’ servire ad arricchire il mio bagaglio professionale. Trovo che il poter viaggiare sia l’esperienza più completa dalla quale apprendere. Mi piace informarmi su tutto ciò che può riguardare la ricerca e l’innovazione dei materiali, il mondo della illuminotecnica mi affascina perchè trovo che in qualunque progetto l’illuminazione giochi un ruolo fondamentale per la buona riuscita dello stesso.
Monica, i tuoi progetti realizzati con pannelli di design sono versatili e contemporanei, come li immagineresti con queste icone di design nei vari ambienti della casa?
Ogni mio progetto e’ seguito dalla fase architettonica esecutiva alla scelta di arredamento e quindi anche dei complementi di arredo. A volte mi viene richiesto di realizzare i miei pannelli e quindi anche in questo caso vengono pensati e creati tenendo conto di tutto il percorso progettuale, inserendo colori e forme che si inseriscono in modo armonioso. Tutti i pannelli vengono realizzati utilizzando lastre di alluminio piegate e tagliate a misura, trattate con spugne abrasive e decorate con vari materiali.
Conoscevi già Deesup? Cosa ne pensi della tendenza nel riuso del design?
No, non conoscevo deesup.com, è una bellissima realtà per gli amanti del design. Questa pratica del riuso non solo e’ un vantaggio per il committente o privato ma diventa uno strumento utilissimo per noi progettisti perche’ possiamo proporre icone di design, garantendo al cliente una garanzia di professionalità, qualità e ricercatezza.
Grazie Monica, al prossimo appuntamento!