Cambia funzione e aspetto a seconda della sua collocazione, ma resta il luogo dove rilassarsi, passare del tempo con amici e famiglia e trovare un’oasi di comodità e comfort.
E’ il divano, l’oggetto che diventerà nei prossimi anni sempre più il centro della casa e, a prescindere da forma e dimensione, punterà sempre più sulla comodità. E per capire se un prodotto è buono o meno basta sedersi, sfiorare i tessuti di rivestimento, osservare le consistenza del bracciolo e la profondità della seduta. Piccoli test per avere un immediato riscontro di qualità.
A svelarlo a DEESUP è Daniele Della Porta, direttore artistico e designer di successo che rivolge i suoi progetti all’equilibrio attento tra grande industria e sapiente artigianato.
Il divano è un prodotto che conosci bene, quanto conta all’interno di uno spazio abitativo e cosa rappresenta?
Con il cambiamento delle abitudini di vita e una casa sempre più informale, credo il divano sia diventato lo spazio dove si trascorrere la maggior parte del tempo, un vero protagonista della vita familiare, il luogo dove “decomprimere” la giornata alla ricerca di comodità e comfort, dove si legge, si sfoglia il tablet, ci si riposa e a volte si consumano pasti frugali.
Da grande conoscitore del prodotto svelaci quali sono i trucchi per riconoscere un buon divano di qualità.
Rispondo citando alcuni esempi di mie creazioni diverse tra loro, ognuna rappresenta peculiarità differenti. Il divano poltrona Microcosmo di Puntolargo, rigoroso nelle linee progettato per creare uno spazio nello spazio, un luogo dove ritrovarsi. L’alto schienale crea un ambiente di conversazione intimo e riservato, gli anelli in legno forati, chiara citazione di un capitonnè, creano un gioco di delicata relazione visiva e uditiva con l’intorno.
Il divano Modula di Calia Italia, modulare, si adatta a qualunque tipo di spazio e pensato per vivere il divano a tuttotondo: riposare, leggere, studiare e perché no consumare un pasto. Composto da poltrone separate con schienali alti ed accoglienti, pouf, braccioli di diverse dimensioni e chaise longue. Si trasforma agilmente in una seduta funzionale, il bracciolo viene prodotto anche con piano in legno per l’utilizzo del computer o come base di appoggio.
Duca, progetto per Calia Italia, è un divano rassicurante grazie alla sua profondità; dotato di un doppio cuscino come schienale, contraddistinto da un bracciolo dalla forte orizzontalità e da una curva ironica e allo stesso tempo elegante.
Come immagini l’evoluzione del divano come elemento funzionale d’arredo?
Presentati e raccontaci come nasce e si è evoluto il tuo percorso professionale.
Il mio percorso professionale nel design inizia collaborando con artigiani locali, ho realizzato dei progetti d’arredo su misura per committenze private. Ho poi fondato il brand Puntolargo, con Salvatore Pepe e Roberto Lepre, un progetto volto ad esaltare l’eccellenza dei materiali e l’artigianalità delle tecniche, da qui nasce il divano Microcosmo. Successivamente ho ideato la “Collezione10” per l’azienda Alfa Marmi ed ho iniziato la collaborazione con Calia Italia, “Collezione10” e il divano Modula prodotto da Calia Italia sono presenti sull’Index ADI 2016. Con Salvatore Cozzolino ho assunto la direzione artistica della storica Falegnameria Rubinacci (in foto il modello Casson).
Tra gli altri progetti c’è anche Favo (in foto il modello con seduta) disegnato per Lamberti Design.
Come definisci il tuo stile creativo e a cosa si ispira?
Per descrivere il mio stile di solito cito la giornalista Porzia Bergamasco che è riuscita a descrivermi in un modo in cui mi identifico molto: “[…] Un fare, dominato dal confronto fra designer e artigiano, dall’aderenza con il passato, e da una ferma presenza nell’oggi. Inclinazione che si rintraccia nel disegno di arredi e complementi, ma anche nella sua concezione di un art direction sensibile allo sviluppo imprenditoriale basato sulla centralità del progettista e l’abilità esecutiva di una artigianalità radicata nel territorio.”
Conoscevi Deesup? Consiglieresti l’acquisto di prodotti di design firmati nella piattaforma?
Si, se ne avevo sentito parlare, e credo che la piattaforma sia una grande opportunità per chi è appassionato e sensibile al design, e queste persone sono davvero tante. Finalmente la compravendita dei prodotti di arredo viene associata al concetto di qualità e selezione, aspetti fondamentali ed imprescindibili per il design. Deesup offre una possibilità a chi vuole arredare anche la prima casa con oggetti in grado di raccontare una storia, consiglierei sicuramente la piattaforma per acquistare oggetti di qualità.