E’ partito il conto alla rovescia per la settimana più vivace dell’anno: dal 4 al 9 aprile Milano ospiterà il Fuorisalone della Design Week, sei giorni intensi in cui ogni angolo della città si trasformerà in palcoscenico per ospitare mostre, eventi, happening, installazioni, aperitivi.
L’edizione 2017 si preannuncia come la più ricca di sempre, con oltre 5000 appuntamenti in programma, distribuiti in 12 zone della città: Tortona, Brera, Ventura Lambrate, Ventura Centrale, Sant’Ambrogio, Cinque Vie, Cadorna, Durini, Isola, Bovisa, Porta Venezia, Montenapoleone.
Impossibile seguire ogni singolo evento o stilare una lista completa degli appuntamenti da non perdere. Per questo vogliamo aiutarvi lasciandovi qualche suggestione da cui partire per organizzare la vostra visita, ecco la nostra top 10:
1. Tortona: è qui che è nato il Fuorisalone ed anche quest’anno il distretto si preannuncia tappa irrinunciabile per gli amanti del design. Filo conduttore dell’edizione 2017: i nuovi paradigmi del design contemporaneo, sempre più interconnesso, flessibile e portato a misurarsi con bisogni ed eccellenze in continua evoluzione. Dal design nomade al colore, dalla manifattura 4.0. al design sociale fino ai nuovi trend dell’arredo e dell’interior design.
2. A Letto con il Design-Design Hostel: un ostello temporaneo, ricavato all’interno di un ex-spazio industriale in zona Bovisa, accoglierà 40 giovani designer e le loro creazioni. I creativi avranno a disposizione una stanza per dormire e per esporre le proprie opere. Previsti, durante la settimana, numerosi eventi e feste all’interno del particolare ostello.
3. Design Pride Parade: la parata più colorata dell’anno, che animerà il distretto delle 5 Vie nella serata del 6 aprile, riempiendo le strade di musica e design. La parata si concluderà a Piazza Affari.
4. La Notte Bianca del Design: appuntamento venerdì 7 aprile a Brera per una notte all’insegna del design e del divertimento. Prevista l’apertura prolungata degli showroom ed iniziative speciali che animeranno la zona.
5. White in the city: un itinerario che racconterà attraverso installazione e progetti le tante sfumature e sfaccettature del bianco, coinvolgendo alcuni dei luoghi più belli di Milano: Accademia delle Belle Arti di Brera, la Pinacoteca di Brera, Palazzo Cusani, l’ex chiesa di San Carpoforo e Class Editori Space. Tra i partecipanti, alcune dei più importanti architetti e design contemporanei come Stefano Boeri, David Chipperfield, Daniel Liberskind, Aires Mateus Associando, Marco Piva, Patricia Urquiola, Studio Zaha Hadid, Jasper Morrison.
6. Ventura Centrale: uno spazio espositivo del tutto inedito, i magazzini dismessi della Stazione Centrale, un luogo suggestivo di Milano sconosciuto anche ai milanesi. Sotto i binari della stazione, più precisamente in via Ferrante Aporti 15, si trovavano i magazzini in cui venivano conservate le merci. Oggi quel luogo rivive grazie al design.
7. Let’s make room for life: il Fuorisalone di IKEA al quartiere Lambrate (Officina Ventura 14, Via Privata Giovanni Ventura 14), incentrato sul cuore della vita della casa, il soggiorno. Attraverso workshop, installazioni, interviste, musica, creazioni di prototipi ed eventi live, il festival condividerà la curiosità di IKEA su come adattare la casa al modo in cui si vuole vivere.
8. Isola: new entry dell’edizione 2017, Isola Design District è un progetto che parte dal basso per riunire e dare visibilità ad artigiani, giovani designer e brand emergenti del quartiere. Focus su makers, giovani emergenti e green design.
9. Milan Design Market: alla sua seconda edizione la manifestazione ospiterà le nuove leve del design portando in scena 30 progettisti esordienti all’interno dello studio fotografico Gianni Rizzotti, un loft di 400 metri quadri in Via Pastengo.
10. Il Salotto Deesup: evento che ha per noi un sapore speciale, si tratta infatti della nostra iniziativa, il Salotto di Deesup, vetrina reale del nostro marketplace virtuale. Presso lo spazio Opificio 31 di via Tortona 31, riprodurremo un salotto diviso in 3 diversi ambienti di design: contemporaneo, classico e di modernariato. Il pubblico non sarà un semplice visitatore, ma un ospite coccolato come a casa propria. In programma numerosi eventi e una competizione per chi scatterà la fotografia più originale del salotto.
Vi aspettiamo in via Tortona 31, dal 4 al 9 aprile 2017!