Siamo nel pieno dell’estate 2022, al giro di boa dell’anno in corso, il momento perfetto per fare il punto della situazione sui trend dell’interior design attuali. Alle macro tendenze dell’anno, che prevedono grande attenzione allo stile naturale, alla sostenibilità e al riciclo, ecco che si affianca qualche novità. Infatti, tinte luminose, ispirazioni marittime, pattern decisi e personalizzazione totale sono le linee guida della bella stagione. Certo, la casa non cambia di sei mesi in sei mesi come il nostro armadio, ma si adatta al mood del momento, interpretato in maniera unica da chi la vive grazie soprattutto agli accessori.
I trend design dell’estate 2022 per dare alla casa un tocco contemporaneo
L’idea di design contemporaneo è che la natura sia riportata ovunque, anche in un appartamento urbano. L’arredamento deve creare una sorta di connessione tra mondi opposti tra loro per non dimenticare mai da dove veniamo. Quindi i materiali sono grezzi e nel loro colore originale, mentre la bellezza delle piante non solo arreda, ma ispira i pattern decorativi. A tutto ciò si sommano invece idee estremamente creative e “artificiali”, che prendono vita destrutturando i cliché e i grandi classici, dando loro nuova vita e nuovo interesse.
Il global coastal, per portare il mare in città
Visualizza questo post su Instagram
Colori tenui e soffici, che richiamano la sabbia, i sassolini, le conchiglie, il mare. Una sensazione di pace trasmessa da arredi eleganti e raffinati. I materiali sono naturali e grezzi, tra legno, rattan, cotone, lino. Freschezza e classe tra toni neutri e accenti blu e azzurri polverosi. Questo un riassunto delle caratteristiche del global coastal, molto di tendenza perché davvero elegantissimo. Non è necessario riempire la casa di oggetti dalla foggia marina, basta la sensazione: è uno stile più che altro evocativo, ideale sia per una casa in una località marittima che per portare l’atmosfera del mare in città.
Il rosa, dal pastello alle sfumature più intense
Il rosa è un colore che dona energia e positività, ideale per ogni stanza della casa, per interi arredi, per le pareti oppure solo per i dettagli. Se i vostri spazi puntano tutti sui toni neutrissimi e cercate una sfumatura da abbinare che spicchi, eccovela servita. In questa estate 2022 la tonalità che va per la maggiore è il rosa antico, perfetto anche per i tessuti e i rivestimenti. E passata la stagione non smetterà certo di essere meraviglioso.
Mix & match, equilibrato e ricercato
Visualizza questo post su Instagram
Mescolare, abbinare, osare: il mix & match è ancora un trend molto in voga quando si parla di arredamento, ma va sfruttato con cautela. Insomma, non è un liberi tutti: si scardinano le regole, ma saper dosare è fondamentale per creare una casa piacevole, soprattutto per chi la vive. Serve una linea guida di partenza, in particolare un colore o uno stile, alla quale aggiungere senza mai togliere il ruolo di colonna portante. In questo modo potrete mescolare le tinte e pure i materiali senza dare l’idea di un’accozzaglia di “cose”, ma anzi, mostrando una direzione ben precisa che riflette il vostro gusto e la vostra personalità.
L’upcycling inaspettato
Continua a dettare leggere l’upcycling, perfettamente in linea con la tendenza alla sostenibilità e al riuso, al voler creare piuttosto che distruggere. Oggetti in buono stato ma ormai obsoleti rinascono: non ci sono solo le cassette della frutta e i pallet, ma anche vecchi telefoni, macchine da cucire, vasi, che da archeologia moderna diventano contemporaneità. Una sfida a manualità e inventiva, per costruire con le proprie mani lo stile della casa. L’estate 2022 è il momento perfetto per rivedere ciò che avete in cantina!
Botanical Style
Visualizza questo post su Instagram
Il meraviglioso caos della natura è traslato in pattern di vittoriana memoria, dai colori cupi, che richiamano il mistero della foresta. Il botanical style affascina perché fa leva su un’estetica che conosciamo, che riteniamo elegante, e la attualizza, stilizzando la bellezza di flora e fauna ma senza idealizzarlo.