Vacanze milanesi: tre hotel di design per tutti i gusti
La scelta dell’alloggio può condizionare l’esperienza di una vacanza. E se è vero che Milano è la città del design, l’immersione nell’estro estetico non può che iniziare dalla hall del proprio albergo. Se state pianificando un soggiorno nella capitale meneghina segnatevi i tre indirizzi che vi consigliamo: dall’ostello low cost all’hotel che ha fatto dell’estro il suo marchio di fabbrica, lasciatevi coccolare dal design.
Il design low cost
Ne abbiamo già parlato sul nostro magazine: anche l’ospitalità low cost si è fatta esigente. Nati circa 20 anni fa, gli ostelli di design sono una realtà affermata in tutto il mondo, Milano in testa. E se indirizzi come Ostello Bello o Casa Base – aperti anche per un drink o per ascoltare buona musica – sono entrati nell’immaginario collettivo della città, pochi conoscono una perla nascosta come Babila Hostel&Bistrot.
Siamo a via del Conservatorio (accanto appunto al Conservatorio della città), una via tranquilla ed elegante nel cuore del sofisticato quartiere San Babila. Solo l’edificio – uno dei rarissimi esempi di architettura neogotica civile di Milano – vale il soggiorno. L’ostello, aperto da appena due anni, è infatti il risultato di una profonda ristrutturazione dell’ala ovest dell’Istituto Colonna della Vittoria, scuola cattolica fondata nel 1896 dall’allora cardinale di Milano, Andrea Carlo Ferrari.
Gradevoli gli spazi comuni e la zona bistrot – che ospita anche eventi e concerti e che è aperta a tutti. Semplice ma curato l’arredo delle camere, con dettagli di design come le luci Artemide. Notevolissima, infine, la terrazza dell’ultimo piano, oasi dove rilassarsi dalla fatica di una giornata da turista.
Sognate il design ma pensate di non potervelo permettere? Visitate lo SHOP di Deesup, il primo marketplace del design second-hand. Sul nostro sito puoi trovare anche la sezione SALDI.
L’hotel trasformista
Nel cuore del distretto creativo di Milano (Tortona), costruito in un ex edificio industriale, il NHOW non vi potrà lasciare indifferenti. Più che un albergo è un’esperienza creativa, un concentrato di originalità, dettagli, contrasti, colori. E’ stato il primo hotel di design di Milano, ma definirlo hotel sarebbe riduttivo. Ogni sei mesi la hall si rinnova, diventando galleria-museo con nuovi pezzi di design e oggetti artistici da collezione. Mentre lo stile degli spazi comuni è estroso e “abbondante”, le camere si distinguono per una leggerezza stilistica pensata per esaltare lo spazio e i pezzi unici di design che l’arricchiscono.
Sogni un pezzo di design unico, capace di stupire e rendere unica la tua casa? Visita lo SHOP di Deesup, dove puoi trovare una selezione di centinaia di icone senza tempo, adatte ad ogni stile.
Il sogno retrò
Nato dall’immaginazione di un sognatore, l’hotel è per sognatori. Così si presenta lo Yard, una perla nascosta in un cortile di fronte alla Darsena. Fuori la movida e il caos, dentro un’atmosfera retrò ed ovattata, che invita al relax, alla meditazione, alla fantasia. L’arredo, in stile vintage, è sovrabbondante. Poltrone in pelle da gentleman’s club londinese, elementi decontestualizzati che diventano di stile (la cavallina per gli attrezzi, le classiche sedute da barbiere), lampade, tappeti, una miriade di oggetti dallo stile retrò, camini, cuscini, morbidezza e calore. L’hotel ospita anche un cocktail bar e un bistrot, aperto anche ai visitatori esterni.
Sogni un pezzo di design retrò, capace di donare stile e personalità alla tua casa? Visita la sezione MODERNARIATO dello SHOP di Deesup. Il second hand rende unica la tua casa.