Non una semplice fiera dell’arredo e del bello, ma un’immersione nel presente e nel futuro del vivere e dell’abitare: è questo HoMi, il Salone degli stili di vita, che quest’anno ha accolto a Milano (27-30 gennaio, Fiera di Milano) oltre 85 mila visitatori, il 4,5% in più rispetto allo scorso anno.
L’edizione 2017 ha portato numerose novità e messo in evidenza la crescente vocazione internazionale del Salone in ambito design e lifestyle: sono stati infatti 17 mila i compratori stranieri, provenienti da ben 117 Paesi, con una crescita del 20% sulla passata edizione. Numeri a parte, anche in questa edizione il punto di forza di HoMi è stato la capacità di mettere al centro le nuove abitudini di consumo, rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole, che non cerca prodotti da possedere e “consumare”, ma vuole identificarsi con ciò che sceglie.
<<Il lifestyle – ha dichiarato Roberto Rettani, Presidente di Fiera Milano – diventa dunque un mood in cui il consumatore afferma sé stesso. Per catturare la sua attenzione gli accessori sono ispirati oggi a nuovi valori, come la trasparenza dei processi produttivi o la possibilità di essere riciclati, senza rinunciare ad essere pratici e “smart”. Di conseguenza anche il punto vendita si trasforma: non più solo negozio ma esperienza, momento di intrattenimento, occasione di incontro>>.
Valori che rispecchiano la filosofia di Deesup, che ha fatto del concetto di smart e della trasformazione del punto vendita i propri milestones. Non a caso abbiamo scelto di partecipare al salone all’interno di HoMi Smart, format sperimentale focalizzato sulla combinazione tra design e tecnologia con un duplice obiettivo: fornire alle aziende gli strumenti per comprendere le principali tendenze tecnologiche e il modo in cui influiscono sugli stili di vita.
La nostra presenza a HoMi ci ha dato l’opportunità di confrontarci con architetti e designers, innovatori e semplici appassionati. Nei quattro giorni di fiera abbiamo potuto conoscere il pubblico della nostra piattaforma, cogliere nuove idee e suggerimenti ma anche dialogare con interessanti espositori del design “Made in Italy” e condividere con loro la nostra visione del “bello”.
Tra questi ha colto il nostro interesse l’installazione di Square Garden per la particolare attenzione al tema dell’ecosostenibilità dei suoi prodotti d’arredo: legni di recupero, tessuti naturali e ferro per creare armonie di luce con un forte contenuto estetico integrato al concetto di natura e leggerezza.
Altra presenza degna di nota all’interno del padiglione 10 è stata senza dubbio quella di Riva 1920, marchio storico di design per la pregiata lavorazione del legno. Tra i numerosi prodotti in esposizione riconosciamo la famosa “molletta” di Baldassari & Baldassari, la panca in legno massello dallo stile pop, esposta nella versione in cedro vulcano dal colore in contrasto con la molla rossa, un esemplare di design innovativo.
Significativa anche l’esperienza acquisita e condivisa nell’ambito del workshop “Piattaforme digitali e community”, al quale Deesup è stata invitata a partecipare insieme ad Houzz, Iappa, Secolo Urbano, WeMake, TwitterLab, IdLab, To be Kids, Floornature, Instagramers Italia. Durante l’incontro abbiamo potuto approfondire il ruolo dell’esperienza, del servizio, dell’incontro virtuale quali leve per la crescita e lo sviluppo del brand e della community.
La prossima edizione del Salone degli Stili di Vita, in programma dal 15 al 18 Settembre 2017, porterà ancora nuove idee e tendenze legate al mondo del design e Deesup andrà a scoprirle!