Pulire le linee e ricercare l’essenziale: questo era l’obiettivo del grande architetto finlandese Eero Saarinen, autore della sedia e del tavolo Tulip. Si tratta di progetti di design completamente innovativi e di rottura, che rappresentavano, all’epoca della loro creazione, il concetto di futuro in quello specifico momento. Prodotti dall’azienda americana Knoll sul finire degli anni ’50, gli elementi della serie Tulip raccontano con precisione fotografica quel momento storico. Ormai archiviata definitivamente la Seconda Guerra Mondiale, ci si affacciava con stupore e meraviglia all’avanguardia tecnologica, allo spazio, alle previsioni di un futuro perfetto, dove il nuovo e il bello sarebbero stati minimali forse gelidi, ma le forme erano tonde e funzionali.
Il tavolo Tulip originale di seconda mano lo trovi su Deesup: dai un’occhiata a colori e materiali disponibili!
Saarinen nasce nella città finlandese di Kirkkonummi nel 1910 e a soli 13 anni si trasferisce con la famiglia negli Stati Uniti. Mescola impulsi e studi, entrando in contatto anche con i concetti del Bauhaus e stringendo una collaborazione molto produttiva con il collega Charles Eames. È il 1953 quando inizia a studiare come eliminare l’insopportabile groviglio di gambe umane e d’arredo. Dopo cinque anni di instancabili tentativi e prototipi scultorei, progetta la seduta, a cui seguirà il tavolo, Tulip. Il nome evoca ironicamente la forma del fiore, stilizzati al massimo. Nasce così la collezione Pedestal, che nel corso degli anni viene aggiornata, perfezionata e ampliata: tutt’oggi rappresenta un grande classico del design. Un must have imprescindibile per una casa moderna ma ricercata. D’altronde si tratta di pezzi di grande valore sia estetico che storico.
La sedia e il tavolo Tulip sono un capolavoro di design
L’idea iniziale di Saarinen era quella che le sue creazioni fossero prodotte in un pezzo unico e con un unico materiale. Purtroppo però questo all’epoca non fu possibile a causa delle tecnologie non sufficientemente avanzate. Vennero quindi fuse tra loro le due parti in metallo per garantirne la stabilità. Nonostante questa piccolissima sbavatura, il tavolo Tulip e le sedie coordinate hanno raggiunto uno status di icona, confermato anche dalla loro presenza in serie tv e film. Li troviamo nell’astronave di Star Trek, la USS Enterprise, mentre il tavolo appare nel film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. Una presenza che ha contribuito a creare il mito, sottolineando il loro valore culturale. Tulip ha ovviamente ispirato moltissimi designer nel tempo. Un esempio? il Wanders’ Tulip Armchair dell’olandese Marcel Wanders per Capellini.
Un set di 4 sedie Tulip dal colore originale? Acquistalo su Deesup!
L’ossessione per l’ordine e le linee pulite ha portato Saarinen a un’instancabile ricerca, interrotta solo dalla sua prematura morte nel 1961. Una sperimentazione continua per togliere e mai aggiungere, per arrivare al cuore del design e della sua funzionalità. Oggi gli arredi Pedestal sono tra i più ricercati dai design lovers, appassionati di modernariato perché sono sempre attuali, facili da abbinare e perfetti in ogni ambiente e con ogni stile. Su Deesup è possibile acquistare le sedie e il tavolo Tulip originali di seconda mano a un prezzo estremamente interessante e competitivo. Vale la pena dare un’occhiata e ricordatevi essendo super richiesti, attenzione a non farveli scappare!