La mini guida di Deesup per un Fuorisalone 2019 fuori dai soliti schemi.
E’ tutto pronto per la settimana più creativa dell’anno: dal 9 al 14 aprile Milano si prepara ad ospitare il Fuorisalone 2019, costola cittadina della storica Fiera del Mobile, giunta quest’anno alla 58esima edizione. Se state pianificando un’immersione tra le nuove proposte di design, ecco la nostra mini guida alternativa per orientarsi tra gli oltre 1000 eventi in programma.
Il tema 2019: Natura
L’anima resta mondana e festaiola (qui la storia del Fuorisalone), ma il messaggio è serio: anche il design deve farsi carico della salute del pianeta, promuovendo prodotti e stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Il rapporto travagliato tra uomo e natura sarà il filo rosso che unirà i principali eventi cittadini, a partire dalla XXII Triennale di Milano, Broken Nature. Il design diventa strumento di riflessione e di rigenerazione.
Il nuovo distretto: Parenti District
Il Parenti District Art & Design è una novità assoluta dell’edizione 2019 del Fuorisalone, ma nasce con una personalità ben marcata: combinare le arti performative con il mondo del design. Non a caso il distretto, che si sviluppa nel quartiere di Porta Romana, nasce da un’idea di Andrée Ruth Shammah, anima del Teatro Franco Parenti. Proprio il teatro e i suoi Bagni Misteriosi saranno il centro nevralgico del Parenti District.
Tra gli eventi da non perdere: i Percorsi performativi (Talking Objects), dove attori e musicisti daranno “voce” ad oggetti cult di design; L’antico mestiere dell’attrezzista, dove le migliori maestranze del Teatro Franco Parenti coinvolgeranno i visitatori nella creazione di nuovi oggetti per l’allestimento scenico.
Architecture di recupero
Riappropriarsi di pezzi inediti della città che cambia. Architetture di recupero propone due percorsi tematici molto accattivanti: spazi industriali e giardini urbani. Nel primo caso si visiteranno ex fabbriche, spazi dismessi o recuperati, luoghi di lavoro ripensati in un contesto moderno e creativo. Nel secondo si scopriranno oasi verdi, dove la natura e il cemento si fondono dando vita a nuovi ibridi. Tutte le info qui.
Il Fuorisalone di Leonardo
Il Fuorisalone rende omaggio a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua nascita. Tre le nostre scelte per celebrare al meglio il genio italico: Horse Project all’Ippodromo di San Siro, l’installazione Aqua, la Green Island tra Isola e Gae Aulenti. A San Siro la statua bronzea del Cavallo di Leonardo sarà circondata da tredici riproduzioni personalizzate realizzate da artisti e designer del calibro di Philippe Starck, Marcel Wanders, Matteo Cibic, Antonio Marras, Vito Nesta e Elena Salmistraro. All’interno della Conca dell’Incoronata, in via San Marco, l’installazione AQUA: la visione di Leonardo di Marco Balich farà rivivere la Milano sull’acqua così come la immaginò da Vinci. Alla Green Island di Isola rinasceranno invece i giardini presenti nelle opere del maestro, ripensati in chiave contemporanea, con una fusione tra paesaggio, arte e design.
Se vi trovate a Isola, non mancate di fare un salto alla Stecca 3.0, cuore pulsante del distretto, progettata da Stefano Boeri. Qui potrete trovare prodotti di green design realizzati da creativi emergenti e gustarvi un drink nel Printed Bar, il primo bar interamente stampato in 3D.
Il Fuorisalone dei bambini
Famiglie con bimbi piccoli, non disperate. Se è vero che molti degli eventi della movida della settimana non sono immaginati per un pubblico junior, da qualche anno il Fuorisalone ha aperto le porte anche ad attività ad hoc per bambini e famiglie. Ecco la nostra selezione.
I Giardini di Leonardo: appuntamento da mercoledì 10 a sabato 13 alle ore 16/17 a via de Castilla 26. Sono previsti laboratori didattici sulla botanica e la flora; Kids Corner Brera: un ricco ventaglio di laboratori e animazione per bimbi dai 3 anni offerti dall’asilo nido Rigotondo a Brera. Il fascino del Lego: in piazza San Babila, Lego store ospita una riproduzione di un salotto di casa completamente arredato realizzato con 30 mila mattoncini colorati. Venerdì 12 aprile, dalle ore 17 alle ore 22, sarà inoltre possibile ammirare la costruzione in diretta della Torre Unicredit Lego realizzata da Riccardo Zangelmi, unico artista italiano Lego Certified Professional; Unduetrestella! – il concept nato per il “gioco” – festeggia i suoi 10 anni di vita con una esposizione di 600 mq alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, dal 17 al 22 aprile) esclusivamente dedicata al design junior, con prodotti e arredi innovativi e vintage; The Playful Living è un appartamento su due piani di 150 mq, realizzato in via Tortona 31 (Opificio 31), arredato per stimolare la creatività dei bambini da 0 a 14 anni, grazie alla collaborazione di artisti e designer che guideranno i piccini nei laboratori.
I must: Brera e Tortona
Se il vostro obiettivo è curiosare nella frenesia creativa del Fuorisalone, concedetevi una passeggiata nei due distretti simbolo dell’evento, Brera e Tortona, i luoghi dove tutto è cominciato. Il consiglio è muoversi senza una meta precisa, lasciandosi guidare dagli occhi e dall’istinto. A Tortona non dimenticatevi di fare tappa al Superstudio, l’hub del design per eccellenza e al BASE, quest’anno sede di Ventura Future (biglietto di ingresso a 5 euro).
The Loft 26 by Deesup
Il nostro evento, a cui non potete assolutamente mancare: in occasione del Fuorisalone 2019 di Milano, Deesup – il primo marketplace per vendere e acquistare arredi di design di seconda mano – trasformerà un ex spazio industriale in un loft di tendenza arredato con alcune delle più famose icone di design a “Km zero”, ossia mai usate ed equivalenti al nuovo.
Una formula, quella del “Km zero”, che abbiamo scelto di lanciare proprio in occasione della settimana del design, per far toccare con mano una selezione del nostro SHOP. Vi aspettiamo a via Tortona 26 dal 9 al 14 aprile (ore 10-20)!
Il design second-hand rende unica la tua casa