Da Miami a Parigi, passando per Colonia, si celebra l’artigianalità – vera o presunta – del design fatto a mano.
Artigianalità, legno, atmosfere retrò: sono alcune delle principali tendenze di arredamento emerse, tra l’America e l’Europa, al Basel Design di Miami, al Maison & Object di Parigi e all’Imm di Colonia, appuntamenti cult del design internazionale, svoltisi tra dicembre e gennaio 2019.
Deesup, il primo marketplace italiano del design second-hand, ve le racconta. Seguiteci e lasciatevi ispirare dal nostro SHOP
Artigianalità
È una delle tendenze più evidenti del design 2019: l’artigianalità – vera o percepita – pervade gli oggetti di arredo. La materia appare grezza, ruvida, lasciata quasi intatta nella sua materialità. Le forme sono solide, scultoree. C’è un chiaro ritorno alle origini, all’essenzialità dei materiali e dei colori, caldi, che richiamano la natura. Il tatto è il vero protagonista del design.
Legno
Naturale, sostenibile, versatile, sempre attuale. Il legno è il materiale del 2019. Il suo successo si lega alla celebrazione della natura e della manualità del lavoro artigianale. Il legno, come ha enfatizzato la fiera di Miami, si presta anche ad un utilizzo creativo, che permetta di realizzare oggetti fuori dagli schemi. Popolari anche i metalli – con le loro sfumature dorate e bronzee – e il vetro.
Retro
Il retro è un elemento pervasivo dell’arredamento di quest’anno. Non si tratta di uno stile autonomo, quanto di un costante richiamo a mobili, oggetti e complementi, di un’epoca passata. Parola d’ordine: atmosfera decò.
Colore
Oro e bronzo, in richiamo alla materialità dei metalli. Ma anche colori accesi accostati tra loro, come in una moderna tela di Mondrian. Superato il periodo delle sfumature pastello, è giunto il momento di osare. Sempre attuale il nero, così come i colori caldi ispirati alla terra. Via libera a motivi etnici e geometrici.
Flessibilità
La casa si restringe e l’arredamento si adegua. La flessibilità è un principio che non deve mancare negli arredi moderni. I mobili, oltre ad essere più piccoli, devono essere modulari e multifunzionali.
Gioco
Il design deve essere funzionale, ma non può perdere la sua accezione creativa. Largo ad oggetti in grado di stupire, divertire, suscitare emozioni. In un mondo turbolento, il design è un angolo dove rifugiarsi e lasciarsi coccolare.
Libreria
Nell’epoca dei Kindle e dei dispositivi mobili, il libro diventa un oggetto di culto, da valorizzare come una teca. La libreria si trasforma così in elemento di arredo che impreziosisce e dona atmosfera alla casa.
Lasciati ispirare, scopri il design iconico sul nostro SHOP