Acquistare design di seconda mano e in particolare utilizzare una piattaforma come Deesup può offrire molteplici vantaggi. Infatti, unisce alla sostenibilità il fascino della ricerca e la possibilità di acquistare oggetti unici: tutti desiderano per la propria casa dettagli speciali, che rispecchino il gusto di chi la vive e che contemporaneamente rappresentino una scelta sofisticata.
Quando si tratta di second hand, un altro aspetto da non sottovalutare è l’effetto sorpresa. Spesso la caccia è la fase più divertente e stimolante del processo d’acquisto: mentre ci si concentra su un oggetto piuttosto che un brand, si può incappare in altri pezzi, marchi, mobili e filosofie di design, facendoci scoprire mondi incredibili che non avevamo mai minimamente considerato.
7 motivi per acquistare design di seconda mano
Se non dovessero bastarvi lo stupore e l’avventuroso viaggio della ricerca per convincervi, ecco tutti i motivi, validi e molto concreti, per acquistare design di seconda mano ed essere soddisfatti.
L’unicità
Nel vasto mondo dell’usato è possibile trovare accessori, mobili o complementi d’arredo ormai fuori produzione, magari anche molto rari e super ricercati. Acquistare un oggetto del genere significa entrare in possesso di qualcosa di unico, carico anche di significati storici e culturali, che darà alla vostra casa un aspetto molto interessante. Oppure, consentirà di fare un regalo davvero speciale che lascerà l’altra persona a bocca aperta, soprattutto se appassionata o esperta.
Ovviamente, mai come in questi ambiti bisogna stare molto attenti a individuare sì il pezzo unico, ma che sia soprattutto originale. Un problema che con Deesup non sussiste, poiché il team controlla in maniera precisa tutto ciò che viene messo in vendita sulla piattaforma affinché possa essere garantito come autentico (qui per saperne di più).
L’ecosostenibilità
Minor utilizzo di materiale e riduzione degli scarti e delle emissioni di CO2: questo accade quando si acquista un oggetto già esistente e non uno nuovo. Crearne uno da zero significa impiegare tutta una serie di risorse energetiche e naturali che come conseguenza inevitabile avranno l’inquinamento del pianeta. Con il design usato questo non accade, prolungando il ciclo di vita degli oggetti.
Le parole chiave del design di oggi sono economia circolare, riciclo e upcycling e i consumatori sono chiamati a partecipare al processo di conversione verso una vita più green. La risposta positiva ed entusiasta avrà come effetto quello di portare tutto il sistema produttivo a cambiare approccio.
La possibilità di fare un affare
Nel mondo del design di seconda mano, i range di prezzo sono molto variabili. Infatti, è possibile trovare oggetti anche particolari e rari a cifre basse, magari perché i proprietari se ne vogliono liberare a stretto giro, permettendo di concludere un vero e proprio affare. Ovviamente non è sempre così: l’unicità può far alzare esponenzialmente i prezzi, tato che alcuni oggetti di design sono considerati quasi delle opere d’arte. Bisogna avere pazienza e continuare a cercare per trovare il giusto compromesso tra prezzo e aspettative.
Se invece parliamo di pezzi più recenti, c’è la concreta possibilità di spendere molto meno rispetto al nuovo e di avere tra le mani design di altissima qualità. Bisogna essere pronti a cercare e a non scoraggiarsi, perché l’occasione potrebbe essere dietro l’angolo. Su Deesup, la sezione dedicata agli ulteriori ribassi di prezzo dei venditori è da tenere sicuramente d’occhio.
L’usato come nuovo
Su Deesup, per esempio, è possibile trovare non soltanto pezzi usati di venditori privati, ma anche arredamento praticamente nuovo. Esattamente come accade nelle concessionarie d’auto, dove vengono venduti veicoli a chilometri zero, sul nostro marketplace sono in vendita anche oggetti provenienti da showroom o negozi perciò mai effettivamente utilizzati. Si tratta di prodotti da esposizione che hanno “vissuto” esclusivamente nei punti vendita e che sono a tutti gli effetti integri e nuovissimi.
Questo consente di acquistare pezzi anche dei grandi marchi, che solitamente hanno prezzi elevati, a un costo inferiore rispetto a quello di mercato.
Le tendenze del momento
A proposito di moda, volere una casa che rispetti o si ispiri alle tendenze è assolutamente lecito. Mixare arredamento moderno e contemporaneo a quello più antico e vintage è uno dei trend del momento, molto stimolante perché porta alla creazione di contrasti assolutamente originali e unici. In questo caso, acquistare design vintage di seconda mano è necessario.
Il fascino del passato
Oggetti e mobili usati, soprattutto se nel tempo hanno conquistato l’appellativo di “icona”, sono per appassionati e non un qualcosa da avere assolutamente per amore del design o per il piacere del collezionismo. Per quanto i grandi marchi continuino a produrre le loro creazioni più famose, le prime versioni originali hanno sicuramente un valore più alto. Valore non solo economico, ma soprattutto storico, il che le rende sicuramente più speciali.
Una forma di investimento
Quando si parla di grandi nomi, come per esempio Cassina o Zanotta, e di oggetti celeberrimi e iconici, stiamo parlando di beni di lusso. Come accade per gli orologi, anche gli oggetti di design rilevanti mantengono il loro valore nel tempo se non addirittura lo aumentano, arrivando a costare più del nuovo. In alcuni casi, se si tratta per esempio di edizioni limitate o di elementi fuori produzione, si toccano cifre davvero alte.
Acquistare un oggetto di design di seconda mano particolare e celebre potrebbe diventare una vera e propria forma di investimento, con conseguenti guadagni interessanti.
Scopri Deesup e inizia lo shopping!