Dubai, la città della sabbia, raccontata da Carolina Carpaneda, architetto ed appassionata di design d’interni.
Carolina, raccontaci la tua storia.
Sono italiana, architetto, vivo a Dubai da due anni dopo averne vissuti cinque a Parigi. Mi sono laureata in architettura al Politecnico di Milano e il mio primo lavoro e’ stato a Singapore per uno studio locale dove disegnavamo residenze private e spazi commerciali, poi a Parigi in uno studio francese molto prestigioso (Caroline Sarkozy) dove disegnavamo le case più lussuose ed eleganti al mondo. Ho imparato tantissimo ed ero molto triste quando sono dovuta partire, ma ho colto l’occasione per mettermi in proprio e realizzare vari progetti tra Milano e Londra, sempre residenziali.
Come è nata la tua idea di creare un blog dedicato al design delle più belle case di Dubai?
Vivendo a Dubai, e con la mia passione per gli interni e il design, ho avuto un’ispirazione. Desideravo condividere gli interni delle case di questa citta’, caratterizzata da un vero mix di culture e di gusti, per mostrare lo stile delle famiglie moderne fornendo un punto di vista esclusivo con foto originali (fatte da me) e interviste. Penso sempre che un buon design crei una vita serena in casa, così volevo scoprire come tutte queste case riflettessero i loro abitanti, e ascoltare le loro storie. Ogni settimane sul mio blog apro le porte di una nuova casa ispirante, suggerendo anche dove trovare certi pezzi localmente, il blog si chiama The Sandy Side, rappresenta la mia vita qui nella sabbia!
Quale tra le abitazioni che finora hai visitato e raccontato è quella che più ti ha colpito?
La cosa più bella del blog e’ proprio scoprire i diversi caratteri delle case, data la multiculturalità della citta’ e di conseguenza i diversi stili. Non saprei scegliere! E’ stato sicuramente interessante ritrovare una casa molto italiana come quella di Bebe con dei bei pezzi del nostro design come le poltrone Giò Ponti e i tappeti di CC Tapis, mi aveva molto colpito vederla da fuori essendo una casa vecchio stile dove spesso gli interni sono scuri e non molto luminosi, e mi ricordo essere stata molto sorpresa dai colori e i tessuti scelti, e dalla luce che questi stessi riflettevano.
Quanto diffuso è il trend del design second-hand nelle case di Dubai?
Dubai e’ una citta’ “di passaggio”, e per questo il second-hand ha un mercato fortissimo. Ci sono tantissimi “garage sales” organizzati dalle persone che partono e vendono tutta la casa o anche per liberarsi di certi oggetti e avere l’opportunita di comprarne di nuovi. Si possono acquistare bellissimi pezzi anche in ottimo stato per ottimi prezzi, da abbinare a mobili nuovi che si possono trovare in varie gallerie in citta’. E’ molto diffuso il trend dell’usato a Dubai, tantissimo per i mobili da esterno, ma anche per tante altre cose che magari non sono facili da trovare nei negozi localmente.
Non possiamo che condividere questa tendenza second-hand di cui anche Deesup si fa portavoce.